Bastia Umbra - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Bastia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 La Chiesa di S. Croce, del 1300, è caratterizzata dalla tipica facciata a fasce bianche e rosa; al suo interno a navata unica di stile gotico conserva affreschi della scuola di Bartolomeo Caporali, di Tiberio d‘Assisi (1515), un trittico dell‘Alunno (XVI sec.), uno stendardo di Bernardino di Mariotto.
 Lo stesso materiale viene usato anche in molte altre costruzioni della zona come per la chiesa di S. Chiara ad Assisi. Poco distante, sopra una bassa collina, è possibile visitare la Rocca S. Angelo, che cinta da mura e torri di epoca medioevale, ospita uno dei più antichi conventi dell' ordine francescano.
 Interessanti anche la Chiesa di S. Michele Arcangelo, del XIII secolo, e la Chiesa di S. Paolo, risalente al XI secolo, sede di un monastero benedettino.
 Del borgo medievale rimane la Porta S. Angelo. Al 1295 risale la fondazione della chiesa annessa al convento francescano (soppresso nel 1653) di S. Croce, ora sconsacrata, la cui facciata è a filoni alternati di pietra bianca e rosa del Subasio; all' interno ci sono affreschi staccati della scuola di B. Caporali e di Tiberio d'Assisi, oltre a un trittico di N. Alunno (1499). A fianco è la nuova Chiesa di S. Michele Arcangelo, con alcune pregevoli opere d'arte. Presso il cimitero è la romanica Chiesa di S. Paolo (sec.XI), edificio superstite di un antico monastero benedettino femminile dove, nel 1212, riparò S. Chiara d'Assisi per sfuggire ai parenti che volevano impedirle di aderire al movimento francescano. Nella restaurata Chiesa di S. Rocco è conservato uno stendardo del pittore assisano Dono Doni.
 Nei dintorni, in località S. Lucia e Bastiola, si trovano i ponti sul fiume Chiascio. Interessanti anche la chiesa della Madonna di Campagna, e, in località Costano, la chiesa di S. Francescuccio, il Tempio di S. Giuseppe ed il Santuario del Santissimo Crocifisso.
 EVENTI E MANIFESTAZIONI
Processione della “Rinchinata” (Pasqua)
Palio di San Michele Arcangelo (settembre)
Premio letterario “Insula Romana” (ottobre)
Durante tutto l’anno il Centro Fieristico Umbriafiere ospita numerose mostre-mercato nei più diversi settori e comparti merceologici.